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1 Descrizione del campione

 

Si ringrazia la Polizia Stradale - sezione incidenti stradali della caserma di Padova per aver organizzato i dati relativi agli incidenti avvenuti nel periodo dal 2018 al 2022. Nonostante il grande lavoro degli agenti della Polizia stradale non è stato possibile raccogliere (e quindi analizzare) per ogni incidente tutte le informazioni.

    La Tab.1 riporta le descrittivie principali del campione. Considerando il genere il 71% delle infrazioni sono commese da uomini, che nel 62.8% causano incidenti con feriti e nel 3% incidenti mortali. Per le guidatrici donne gli incidenti con feriti sono il 75.7% ma non si sono registrati incidenti mortali.

  L’infrazione più frequente è relativa alla violazione dell’Art. 141 (Velocità) ed è stata registrata nel 16.1% degli incidenti. Segue la violazione dell’ Art. 149 (Distanza di sicurezza tra veicoli) riscontrata nel 8.8% degli incidenti. Per quanto rigurda la guida in stato di alterazione psico-fisica, nei dati rilevati, sono riportati 23 incidenti causati da guida in stato d’ebrezza (3.7% degli incidenti) mentre sono 14 gli incidenti causat da guida sotto uso di sostanze stupefacenti o psicotrope (2.3%).

 

Donna
(N=181)
Uomo
(N=435)
Overall
(N=616)
Età
Mean (SD) 21.5 (1.71) 21.5 (1.83) 21.5 (1.79)
Median [Min, Max] 22.0 [18.0, 24.0] 22.0 [18.0, 24.0] 22.0 [18.0, 24.0]
Danno o lesione
Con Feriti 137 (75.7%) 273 (62.8%) 410 (66.6%)
Solo Danni 35 (19.3%) 137 (31.5%) 172 (27.9%)
Mortali 0 (0%) 13 (3.0%) 13 (2.1%)
Missing 9 (5.0%) 12 (2.8%) 21 (3.4%)
Codice violazione
116 1 (0.6%) 1 (0.2%) 2 (0.3%)
141 28 (15.5%) 71 (16.3%) 99 (16.1%)
141 + 143 1 (0.6%) 0 (0%) 1 (0.2%)
141 + 15 18 (9.9%) 34 (7.8%) 52 (8.4%)
141 + 15 + 148 1 (0.6%) 0 (0%) 1 (0.2%)
141+15 1 (0.6%) 0 (0%) 1 (0.2%)
143 2 (1.1%) 7 (1.6%) 9 (1.5%)
145 28 (15.5%) 26 (6.0%) 54 (8.8%)
145 + 15 1 (0.6%) 1 (0.2%) 2 (0.3%)
146 1 (0.6%) 1 (0.2%) 2 (0.3%)
149 4 (2.2%) 16 (3.7%) 20 (3.2%)
154 1 (0.6%) 6 (1.4%) 7 (1.1%)
191 2 (1.1%) 2 (0.5%) 4 (0.6%)
141 + 146 0 (0%) 2 (0.5%) 2 (0.3%)
141 + 15 + 146 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
141 + 154 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
141 + 172 0 (0%) 4 (0.9%) 4 (0.6%)
141 + 193 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
141 +15 +172 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
143 + 146 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
143 + 148 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
145 + 172 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
145 + 189/6-189/7 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
146 + 148 0 (0%) 2 (0.5%) 2 (0.3%)
148 0 (0%) 3 (0.7%) 3 (0.5%)
148 + 15 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
162 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
172 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
173 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
182 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
68 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
68 + 182 0 (0%) 1 (0.2%) 1 (0.2%)
Missing 92 (50.8%) 244 (56.1%) 336 (54.5%)
Guida stato alterazione psico-fisica
186 5 (2.8%) 18 (4.1%) 23 (3.7%)
186/2 lett. A 1 (0.6%) 0 (0%) 1 (0.2%)
187 4 (2.2%) 10 (2.3%) 14 (2.3%)
186 + 187 0 (0%) 2 (0.5%) 2 (0.3%)
186/2 0 (0%) 2 (0.5%) 2 (0.3%)
Missing 171 (94.5%) 403 (92.6%) 574 (93.2%)
Veicolo
ATC 2 (1.1%) 7 (1.6%) 9 (1.5%)
ATV 141 (77.9%) 237 (54.5%) 378 (61.4%)
CIC 1 (0.6%) 9 (2.1%) 10 (1.6%)
MTV 3 (1.7%) 35 (8.0%) 38 (6.2%)
VEL 8 (4.4%) 15 (3.4%) 23 (3.7%)
ATA-SEM 0 (0%) 4 (0.9%) 4 (0.6%)
Monopattino 0 (0%) 2 (0.5%) 2 (0.3%)
Missing 26 (14.4%) 126 (29.0%) 152 (24.7%)

 

In Tab.2 vengono descritti il numero di incidenti per strada di percorrenza all’interno della giurisdizione della Polizia Stradale di Padova. Il 37% degli incidenti riportati sono avvenuti su strade comunali e poco più del 30% su autostrade.

  La Tab.2 considera anche il danno/lesione causato dall’incidente. Dai dati a dispodizione emerge che la maggior parte degli incidenti mortali (5) e con feriti (183) sono avvenuti su strade comunali.

 

Con Feriti
(N=410)
Mortali
(N=13)
Solo Danni
(N=172)
Overall
(N=595)
Strada
ADRIATICA 6 (1.5%) 0 (0%) 3 (1.7%) 9 (1.5%)
AUTOSTRADA A13 25 (6.1%) 1 (7.7%) 72 (41.9%) 98 (16.5%)
AUTOSTRADA A4 48 (11.7%) 2 (15.4%) 35 (20.3%) 85 (14.3%)
DIRAMAZIONE A13 PADOVA SUD 1 (0.2%) 0 (0%) 2 (1.2%) 3 (0.5%)
PIOVESE 3 (0.7%) 0 (0%) 1 (0.6%) 4 (0.7%)
ROMEA 5 (1.2%) 0 (0%) 0 (0%) 5 (0.8%)
STRADA COMUNALE 183 (44.6%) 5 (38.5%) 34 (19.8%) 222 (37.3%)
STRADA EXTRAURBANA 1 (0.2%) 0 (0%) 1 (0.6%) 2 (0.3%)
STRADA PROVINCIALE 67 (16.3%) 1 (7.7%) 9 (5.2%) 77 (12.9%)
STRADA PROVINCIALE 13 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 17 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 3 2 (0.5%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (0.3%)
STRADA PROVINCIALE 35 2 (0.5%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (0.3%)
STRADA PROVINCIALE 38 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 4 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 46 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 47 -VALSUGANA 4 (1.0%) 0 (0%) 1 (0.6%) 5 (0.8%)
STRADA PROVINCIALE 91 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 97 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 99 1 (0.2%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA REGIONALE 10 3 (0.7%) 0 (0%) 0 (0%) 3 (0.5%)
STRADA REGIONALE 11 3 (0.7%) 0 (0%) 2 (1.2%) 5 (0.8%)
STRADA REGIONALE 47 3 (0.7%) 0 (0%) 0 (0%) 3 (0.5%)
STRADA REGIONALE VENETO 104 - MONSELICE MARE 7 (1.7%) 0 (0%) 0 (0%) 7 (1.2%)
STRADA REGIONALE VENETO 105 - CAVARZERE ROMEA 2 (0.5%) 0 (0%) 1 (0.6%) 3 (0.5%)
STRADA REGIONALE VENETO 307 - DEL SANTO 3 (0.7%) 0 (0%) 0 (0%) 3 (0.5%)
STRADA REGIONALE VENETO 308 7 (1.7%) 1 (7.7%) 0 (0%) 8 (1.3%)
STRADA STATALE 516 18 (4.4%) 0 (0%) 5 (2.9%) 23 (3.9%)
STRADA STATALE 53 9 (2.2%) 1 (7.7%) 0 (0%) 10 (1.7%)
STRADA PROVINCIALE 24 0 (0%) 1 (7.7%) 0 (0%) 1 (0.2%)
STRADA PROVINCIALE 40 0 (0%) 1 (7.7%) 1 (0.6%) 2 (0.3%)
A04 - A.S. LIMENEILA OVEST 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.6%) 1 (0.2%)
A04 - A.S. LIMENELIA EST 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.6%) 1 (0.2%)
AUTOSTRADA VICENZA - PIOVENE ROCCHETTE 0 (0%) 0 (0%) 2 (1.2%) 2 (0.3%)
STRADA REGIONALE VENETO 515 - NOALESE 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.6%) 1 (0.2%)

 

2 Anno conseguimento patente

 

In Fig.1 vengono riportate la frequenza del numero di incidenti rilevati considerando gli anni di patente maturati dei guidatori al momento dell’incidente.

   

In Tab.3 abbiamo descritto la frequenza delle infrazioni relative alla guida in stato di alterazione per gli anni di patente maturati dal guidatore al momento dell’incidente. E’ importante segnalare che l’48.9% degli incidenti rilevati sono stati commessi da guidatori che avevano la patente da meno di tre anni. Su 23 infrazioni legate il codice 186, 16 sono state commesse da guidatori con meno di 3 anni di esperienza alal guida al momento dell’incidente. Mentre per quanto riguarda l’articolo 187, 9 delle 14 infrazioni registrate sono state commesse da guidatori con meno di 3 anni di esperienza alla guida.

 

186
(N=23)
186 + 187
(N=2)
186/2
(N=2)
186/2 lett. A
(N=1)
187
(N=14)
Overall
(N=42)
Differenza anni patente/incidente
0 1 (4.3%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 3 (21.4%) 4 (9.5%)
1 4 (17.4%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (14.3%) 6 (14.3%)
2 8 (34.8%) 1 (50.0%) 1 (50.0%) 0 (0%) 4 (28.6%) 14 (33.3%)
3 3 (13.0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 3 (7.1%)
4 3 (13.0%) 1 (50.0%) 0 (0%) 0 (0%) 3 (21.4%) 7 (16.7%)
5 1 (4.3%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (100%) 1 (7.1%) 3 (7.1%)
6 1 (4.3%) 0 (0%) 1 (50.0%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (4.8%)
7 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%)
9 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%)
21 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%)
Missing 2 (8.7%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (7.1%) 3 (7.1%)

 

3 Analisi relative al periodo dell’incidente (stagione e anno)

 

La Tab.4 riporta il numero di incidenti per anno, descrivendo nel dettaglio gli incidenti per stagione (Gennaio/Aprile, Maggio/Agosto o Settembre/Dicembre), per tipo di infrazione, per gli anni dal conseguimento della patente al momento dell’incidente, il tipo di danni o lesioni causati ed il genere.

 

2018
(N=156)
2019
(N=116)
2020
(N=100)
2021
(N=137)
2022
(N=106)
Overall
(N=615)
stagione
gen_apr 56 (35.9%) 33 (28.4%) 26 (26.0%) 37 (27.0%) 36 (34.0%) 188 (30.6%)
mag_ago 45 (28.8%) 42 (36.2%) 33 (33.0%) 45 (32.8%) 39 (36.8%) 204 (33.2%)
set_dic 55 (35.3%) 41 (35.3%) 41 (41.0%) 55 (40.1%) 31 (29.2%) 223 (36.3%)
Guida stato alterazione psico-fisica
186 4 (2.6%) 5 (4.3%) 5 (5.0%) 7 (5.1%) 2 (1.9%) 23 (3.7%)
186/2 2 (1.3%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (0.3%)
186/2 lett. A 1 (0.6%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
187 1 (0.6%) 2 (1.7%) 3 (3.0%) 7 (5.1%) 1 (0.9%) 14 (2.3%)
186 + 187 0 (0%) 1 (0.9%) 1 (1.0%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (0.3%)
Missing 148 (94.9%) 108 (93.1%) 91 (91.0%) 123 (89.8%) 103 (97.2%) 573 (93.2%)
Differenza anni patente/incidente
0 15 (9.6%) 7 (6.0%) 8 (8.0%) 8 (5.8%) 13 (12.3%) 51 (8.3%)
1 22 (14.1%) 24 (20.7%) 16 (16.0%) 24 (17.5%) 16 (15.1%) 102 (16.6%)
2 21 (13.5%) 20 (17.2%) 17 (17.0%) 17 (12.4%) 11 (10.4%) 86 (14.0%)
3 19 (12.2%) 10 (8.6%) 10 (10.0%) 14 (10.2%) 12 (11.3%) 65 (10.6%)
4 13 (8.3%) 8 (6.9%) 12 (12.0%) 15 (10.9%) 11 (10.4%) 59 (9.6%)
5 11 (7.1%) 6 (5.2%) 7 (7.0%) 10 (7.3%) 7 (6.6%) 41 (6.7%)
6 5 (3.2%) 2 (1.7%) 4 (4.0%) 3 (2.2%) 4 (3.8%) 18 (2.9%)
7 1 (0.6%) 1 (0.9%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (0.3%)
9 1 (0.6%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
21 0 (0%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.7%) 0 (0%) 1 (0.2%)
Missing 48 (30.8%) 38 (32.8%) 26 (26.0%) 45 (32.8%) 32 (30.2%) 189 (30.7%)
Danno o lesione
Con Feriti 102 (65.4%) 78 (67.2%) 64 (64.0%) 96 (70.1%) 70 (66.0%) 410 (66.7%)
Mortali 4 (2.6%) 5 (4.3%) 2 (2.0%) 1 (0.7%) 1 (0.9%) 13 (2.1%)
Solo Danni 44 (28.2%) 30 (25.9%) 28 (28.0%) 36 (26.3%) 33 (31.1%) 171 (27.8%)
Missing 6 (3.8%) 3 (2.6%) 6 (6.0%) 4 (2.9%) 2 (1.9%) 21 (3.4%)
Genere
Donna 43 (27.6%) 36 (31.0%) 25 (25.0%) 43 (31.4%) 34 (32.1%) 181 (29.4%)
Uomo 113 (72.4%) 80 (69.0%) 75 (75.0%) 94 (68.6%) 72 (67.9%) 434 (70.6%)

 

La Tab.5, invece, riporta il numero di incidenti per stagione (Gennaio/Aprile, Maggio/Agosto o Settembre/Dicembre) descrivendo come per la tabella precedente il tipo di infrazione commessa, gli anni dal conseguimento della patente al momento dell’incidente, il tipo di danni o lesioni causati ed infine il genere.

 

gen_apr
(N=188)
mag_ago
(N=204)
set_dic
(N=224)
Overall
(N=616)
Guida stato alterazione psico-fisica
186 4 (2.1%) 7 (3.4%) 12 (5.4%) 23 (3.7%)
186 + 187 1 (0.5%) 1 (0.5%) 0 (0%) 2 (0.3%)
186/2 2 (1.1%) 0 (0%) 0 (0%) 2 (0.3%)
186/2 lett. A 1 (0.5%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
187 2 (1.1%) 6 (2.9%) 6 (2.7%) 14 (2.3%)
Missing 178 (94.7%) 190 (93.1%) 206 (92.0%) 574 (93.2%)
Differenza anni patente/incidente
0 3 (1.6%) 20 (9.8%) 28 (12.5%) 51 (8.3%)
1 26 (13.8%) 36 (17.6%) 40 (17.9%) 102 (16.6%)
2 29 (15.4%) 30 (14.7%) 27 (12.1%) 86 (14.0%)
3 23 (12.2%) 22 (10.8%) 20 (8.9%) 65 (10.6%)
4 21 (11.2%) 17 (8.3%) 21 (9.4%) 59 (9.6%)
5 13 (6.9%) 13 (6.4%) 15 (6.7%) 41 (6.7%)
6 8 (4.3%) 3 (1.5%) 7 (3.1%) 18 (2.9%)
7 1 (0.5%) 1 (0.5%) 0 (0%) 2 (0.3%)
9 1 (0.5%) 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.2%)
21 0 (0%) 0 (0%) 1 (0.4%) 1 (0.2%)
Missing 63 (33.5%) 62 (30.4%) 65 (29.0%) 190 (30.8%)
Danno o lesione
Con Feriti 128 (68.1%) 131 (64.2%) 151 (67.4%) 410 (66.6%)
Mortali 2 (1.1%) 6 (2.9%) 5 (2.2%) 13 (2.1%)
Solo Danni 50 (26.6%) 61 (29.9%) 61 (27.2%) 172 (27.9%)
Missing 8 (4.3%) 6 (2.9%) 7 (3.1%) 21 (3.4%)
Genere
Donna 65 (34.6%) 53 (26.0%) 63 (28.1%) 181 (29.4%)
Uomo 123 (65.4%) 151 (74.0%) 161 (71.9%) 435 (70.6%)